Il branding è importante e un logo attraente e ben ideato è una parte fondamentale del nostro marketing.
Purtroppo molti di noi commettono enormi errori con il proprio logo e questi errori dovrebbero essere evitati. Se state pensando al rebranding, prendetevi un pò di tempo e pensate seriamente al vostro marchio, stile, atmosfera e tutto ciò che vi rappresenta.
Errori di base da evitare a tutti i costi
Non assumere un professionista
Se non sappiamo cosa stiamo facendo, assumiamo qualcuno che lo faccia. Questo vale per la progettazione del logo, del sito web, del materiale promozionale e via discorrendo. Un professionista sa cosa sta facendo, sa cosa sia al passo coi tempi e cosa funzionerà per noi.
Non usare il colore
Il colore è estremamente importante in un logo. Secondo uno studio condotto da una università americana il colore aumenta il riconoscimento del marchio fino all’80 percento. Usare il colore nel nostro logo è un modo fantastico per emergere. Poco o tanto che sia, assicuriamoci che venga fatto uso del colore per distinguerci dagli altri. Scegliere colori che si completino a vicenda. La ruota dei colori mostra quale colore si completerà con gli altri che sono presenti nel nostro design.
Non essere diverso
Se vogliamo un logo che risalti deve essere diverso. E’ estremamente importante distinguersi nel processo di branding e questo è impossibile quando ci si omologa agli altri. Non dobbiamo fare quello che fanno tutti gli altri.
Utilizzare un testo speciale al posto di un logo
Molti artisti che affermano di avere un logo hanno solo il proprio nome rappresentato da un testo grafico speciale. Questo non è un logo e non è memorabile.
Evitiamo questi errori a tutti i costi. Se abbiamo intenzione di spendere soldi in un rebranding, assicuriamoci di non commettere errori di base.