[News] Steinberg: Nuova Scheda Audio UR24C per Dj e Producers

Steinberg ha annunciato oggi la disponibilità immediata della sua nuova interfaccia audio: l’UR24C. È l’ultima di un’intera gamma di interfacce USB 3.0 UR-C progettate per musicisti, produttori e artisti.

Come per ogni interfaccia UR-C, UR24C fornisce connettività USB Type-C (USB 3.1 Gen 1 SuperSpeed) per garantire la compatibilità universale con PC e Mac, nonché con dispositivi iOS. Presenta una risoluzione audio a 32 bit / 192 kHz, MIDI e offre potenza DSP per l’utilizzo degli effetti durante il monitoraggio dell’audio senza latenza.

Accanto al mixer dspMixFx che accede agli effetti DSP – riverbero REV-X, Channel Strip e Guitar Amp Classics – l’UR24C viene fornito con un pacchetto software completo: il software di produzione musicale Cubase AI, la suite FX FX composta da effetti e strumenti di elaborazione del suono, versioni native degli effetti DSP (compatibili con VST 3 e AU) e l’app di produzione musicale Cubasis LE per iPad.

L’UR24C presenta due ingressi combo Neutrik bilanciati, preamplificatori microfonici D-PRE di alta qualità, due uscite principali TRS, quattro uscite linea RCA e ingressi e uscite MIDI. La sua specialità risiede nelle modalità di monitoraggio commutabili per le cuffie: la modalità DAW viene utilizzata per produrre musica con un DAW, come Cubase o Nuendo, in cui il segnale dall’uscita 1 o dall’uscita 2 viene scelto come sorgente cuffie, consentendo all’utente di regolare il bilanciamento dei segnali dal DAW e dagli ingressi dell’UR24C.

La modalità DJ dovrebbe essere utilizzata per esibizioni con software DJ e basi musicali in cui il segnale è diviso in modo che il suono mono master sia emesso sul lato destro delle cuffie e il suono mono cue a sinistra, consentendo anche all’utente di regolare il bilanciamento di entrambi i segnali.

Stefan Schreiber, Senior Marketing Manager di Steinberg, ha commentato: “Con la sua qualità costruttiva, componenti di prima classe e risoluzione a 32 bit / 192 kHz, l’intera gamma di interfacce UR-C stabilisce uno standard molto elevato. UR24C include tutti questi vantaggi competitivi, ma presenta anche un concetto unico e flessibile di monitoraggio che funziona sia in studio che sul palco. ”

Disponibilità e prezzi

L’interfaccia audio UR24C sarà disponibile nel primo trimestre di quest’anno tramite il negozio online Steinberg e presso i rivenditori. La disponibilità può variare in base alla regione. Il prezzo al dettaglio suggerito è di 249 euro, IVA inclusa tedesca.

Funzionalità chiave

• Interfaccia audio USB 3.0 a 32 bit integer / 192 kHz con USB-C
• 2 preamplificatori microfonici D-PRE di classe A che supportano l’alimentazione phantom 48 V.
• 2 ingressi combo XLR / TRS analogici (interruttore Hi-Z sull’ingresso 1 per chitarra elettrica), 4 uscite di linea RCA e 2 uscite principali TRS
• Le modalità monitor commutabili (DAW / DJ) cambiano la funzione dell’uscita cuffie
• Monitoraggio DSP privo di latenza con riverbero REV-X, Channel Strip e Guitar Amp Classics (incluse anche le versioni plug-in VST 3 e AU) insieme alla manopola monitor mix
• Funzionamento tramite bus USB 3.0 (è richiesto un alimentatore opzionale per USB 2.0)
• Ingresso e uscita MIDI
• Robusto involucro metallico
• Include la versione di download del software DAW Cubase AI e l’applicazione di editor Cubasis LE per iPad e dspMixFx per Windows, macOS e iOS
• Compatibilità multipiattaforma per Windows, macOS e iOS