Novation LaunchPad: Controller per Ableton Live

In questi giorni Novation ha annunciato un nuovo controller per  Ableton Live denominato Launchpad.  Launchpad è dotato di una pulsantiera a griglia 8×8 per un totale di 64 bottoni dedicati al lancio di clips e scenes tipiche della Session view di  Ableton Live, ma anche capaci di controllare,  nella modalità Mixer,  al track volume, pan, Send A/B, mute, solo and record.

Launchpad è alimentato direttamente dalla porta USB ed include i drivers, alcuni file demo ed una versione limitata di Ableton Live 8. Ovviamente, se si possiede una versione completa del software Live, quest’ultima funzionerà perfettamente.

In Session view la griglia dei pad di Launchpad mostra le 8 clips superiori delle prime 8 tracce. Se abbiamo un numero maggiore di tracce e clips potremo utilizzare le frecce direzionali di Launcpad per scorrere e muoverci nella Session view di Ableton Live. Mentre ci si sposta lungo le clips notiamo un rettangolo rosso che si muove durante lo spostamento indicando quali clips sono attive sulla griglia del Launchpad.

I pulsanti PLAY circolari posizionati sulla destra del Launchpad lanciano le corrispondenti scenes in Live, mentre i pulsanti della griglia lanciano o stoppano le singole clips. I pulsanti sono retroilluminati con Led verdi per indicare le clips attive, Led gialli per le clips che sono disponibili ma non attive, mentre i bottoni non retroilluminati indicano le clips vuote. Esattamente come si farebbe con un mouse in Live, è possibile utilizzare le clips vuote per stoppare una clip attiva all’interno della stessa traccia. Il prezzo di questo controller è di 199 $

Lascia un commento