[news] Technics presenta l’erede dello storico sl-1200

Link a Technics

Technics presenta l’erede dello storico giradischi per dj SL-1200, ossia SL-1200MK7, un nuovo giradischi a trazione diretta con funzioni dedicate tra cui la riproduzione invertita.

SL-1200 fu introdotto nel 1972 ed ha avuto un successo indiscutibile con oltre 3.500.000 unità vendute. Caratterizzato da una coppia potente e una grande robustezza è stato un riferimento per i Dj contribuendo alla crescita della musica elettronica e da discoteca.

Technics SL-1200MK7 è dotato di un motore a rotazione lenta per controllare direttamente il piatto garantendo una elevata precisione di rotazione e una potente coppia, diminuendo inoltre la necessità di sostituirne i componenti.

Il motore del nuovo piatto utilizza uno statore senza nucleo eliminando la fonte del cogging che poteva affliggere i modelli precedenti. La forza magnetica dei magneti del rotore è stata incrementata e la distanza tra lo statore senza nucleo e i magneti del rotore è stata ottimizzata per ottenere le migliori prestazioni di coppia. La rotazione fluida e la coppia consentono a questo motore di riprodurre con precisione e fedeltà il suono dei solchi incisi nei dischi analogici.

tra le moderne caratteristiche introdotte da questo SL-1200 MK7 troviamo la rotazione inverita. Premendo infatti simultaneamente il pulsante di selezione della velocità e quello Start/Stop, il piatto ruota in direzione contraria ampliando i virtuosismi alla portata dei moderni DJ. Il nuovo piatto vede anche l’introduzione di un microcomputer che assicura elevate prestazioni durante la normale rotazione e consente di gestire al meglio tecniche come lo scratching.

La coppia di avvio e la velocità di arresto possono ora avere regolazioni indipendenti per assecondare le preferenze d’uso. L’illuminatore della puntina è caratterizzato da una nuova struttura a pressione che utilizza una lampada LED di colore bianco ad alta luminosità e lunga durata, migliorando così la visibilità dell’estremità della puntina anche in ambienti poco luminosi.

I cavi di alimentazione e phono possono finlamente essere smontati per e dare maggiore libertà di scelta in base alle proprie preferenze. La velocità di rotazione può essere impostata a 33-1/3 giri/min., 45 giri/min. o 78 giri/min. La funzione di controllo pitch consente una regolazione fine della velocità di rotazione compresa tra ±8%/±16%.

Technics SL-1200MK7 è caratterizzato da pulsanti e braccio neri, mentre mantiene la disposizione pulsanti dei modelli Serie 1200.

in Italia arriverà nel mese di giugno. Il prezzo non è stato ancora annunciato.

[News] Ableton Live 10.1: Wavetables Personalizzate, nuovi dispositivi e aggiornamenti del flusso di lavoro

Live 10.1 amplia le possibilità di creare e modellare il suono, oltre a migliorare le funzioni chiave per la modifica e la finalizzazione della musica. L’aggiornamento sarà gratuito per tutti i possessori di Live 10 ed è attualmente in versione beta.

Le nuove funzionalità di Live 10.1 includono

Wavetables Utente

I musicisti possono ora estendere le funzionalità della sezione oscillatore di Wavetable importando le proprie wavetables o qualsiasi campione nel dispositivo

Channel EQ

Un EQ flessibile e semplice con curve e intervalli di guadagno adatti a una pluralità di materiale audio. La forma dei filtri si adatta in base a come i controlli sono impostati per fornire sempre risultati musicali

Ritardo

Combina il Delay semplice e il Delay Ping Pong e aggiunge aggiornamenti alle funzionalità. Il comportamento del ping pong, così come i comandi Jump, Fade-In e Pitch da questi dispositivi sono tutti accessibili dal pannello frontale.

Nuove funzionalità di automazione

Gli utenti dispongono ora di una gamma di forme di automazione tra cui scegliere, oltre alla possibilità di estendere e inclinare l’automazione, immettere valori con la tastiera numerica e accedere più facilmente alla modulazione della clip in Session View. Live ora rileva anche i movimenti curvi all’interno dell’automazione e può unire più punti di interruzione in forme C e S

Miglioramenti allo zoom e allo scorrimento

Nella versione 10.1 è possibile passare più rapidamente da una visualizzazione dettagliata a una modifica di grandi dimensioni con scorciatoie da tastiera ottimizzate, zoom a pizzico su computer con touch screen compatibili.

Ulteriori novità di Live 10.1

Congelamento tracce con sidechains: è ora possibile congelare le tracce che contengono il routing sidechain.

Esporta ritorno e effetti principali: possibilità di esportare singole tracce e gruppi con gli effetti di ritorno e master applicati.

Supporto VST3: Live 10.1 ora supporta i plug-in VST3.

[News] Native Instruments lancia Desert Dystopian Sounds Originals Pack su SOUNDS.Com

Native Instruments

Native Instruments ha lanciato oggi un nuovo sound pack di Sounds Originals creato dal produttore, musicista e compositore nominato al Grammy, Tom Holkenborg, alias Junkie XL. Il pack, Il pacchetto denominato Desert Dystopian, cattura l’energia delle colonne sonore dei film di Holkenborg, incorporando ritmi forti, bassi brutali, archi estesi. Il pacchetto fa parte della famiglia Sounds Originals di Sounds.com, che presenta contenuti esclusivi di pionieri musicali di vari generi.

Tom Holkenborg è stato un artista molto richiesto da oltre 25 anni. Dopo aver creato alcuni dei più memorabili brani di musica elettronica e remix degli anni ’90 e ‘2000, ha continuato a produrre colonne sonore avvincenti per videogiochi e spartiti originali per famosi film di Hollywood, tra cui Deadpool, Mad Max, Fury Road e Tomb Raider . Le sue partiture spesso fondono suoni orchestrali tradizionali, passaggi percussivi intensi, trame elettroniche distorte e effetti sonori drammatici per creare colonne sonore avvincenti per sequenze d’azione estreme.

Holkenborg ha costruito un pacchetto che combina ritmi di batteria d’accompagnamento, bassi synth grintosi, loop di feedback per chitarra e trame metalliche con paesaggi sonori orchestrali e design esplosivo del suono, fornendo una serie di nuovi strumenti per la costruzione di brani coinvolgenti.

Musicisti, produttori e fan possono guardare il nuovo video di Behind the Sounds da Holkenborg. In esso, descrive il suo suono caratteristico e spiega come ha messo insieme i suoi pacchetti Sounds Originals.

L’esclusivo pacchetto Desert Dystopian è disponibile gratuitamente per gli abbonati di Sounds.com attraverso il sito web. Gli utenti possono trarre da questa vasta collezione di loop e one-shot per creare i propri spartiti, colonne sonore e altro.

Opzioni di iscrizione a Sounds.com

Sounds.com offre tre livelli di abbonamento, Essential, Pro e Ultimate, in modo che gli utenti possano selezionare la giusta quantità di contenuti scaricabili al mese per le proprie esigenze creative. Gli abbonati possono facilmente monitorare il loro utilizzo e modificare i piani secondo necessità.

Sounds.com offre anche una versione di prova gratuita che consente a musicisti e produttori di esplorare loop e campioni royalty free per due settimane senza alcun impegno.

[News] Steinberg annuncia AXR4 Interfaccia Audio Di Fascia Elevata

In tempo per Winter NAMM, Steinberg annuncia l’imminente disponibilità di una nuova interfaccia audio Thunderbolt 2 montabile a rack, con caratteristiche e connettività mirate alla registrazione di livello professionale

Capacità di collegamento

AXR4 presenta quattro ingressi combinati Neutrik e due uscite per cuffie individuali sul lato anteriore. Sul pannello posteriore ci sono otto ingressi di linea TRS e otto uscite di linea TRS insieme a due paia di doppiaggi ADAT I / O come S / PDIF, la seconda delle quali fornisce un connettore Sub-D AES / EBU alternativo. L’ingresso e l’uscita MIDI accanto al word clock I / O con soppressione del jitter avanzata SSPLL (Super Suppression Phase Locked Loop) completano le numerose opzioni di connettività disponibili per AXR4.

Due connettori Thunderbolt 2 offrono un ampio throughput per la registrazione a latenza ultra-bassa, la connessione al computer e per il collegamento a cascata di un massimo di tre interfacce.

HyperFocal: 0

Il design dell’interfaccia AXR4 è incentrato sulla qualità audio. Con una risoluzione a 32 bit e una frequenza di campionamento massima di 384 kHz e i suoi quattro preamplificatori microfonici da studio offre, secondo Steinberg, un suono molto naturale grazie al raffinato circuito del trasformatore e al processo SILK di Rupert Neve Designs, accuratamente modellato dalla tecnologia VCM (Virtual Circuitry Modeling) di Yamaha.

Effetti DSP di prima classe per il monitoraggio

Un altro aspetto di spicco è l’inclusione degli effetti DSP Yamaha per il monitoraggio senza latenza: il compressore VCM 276, il VCM EQ601, il Sweet Spot Morphing Channel Strip e il riverbero REV-X, un complesso algoritmo di riverbero noto per la superba qualità del suono.

Questi effetti si integrano perfettamente in Cubase AI DAW inclusa nell’offerta commerciale, una versione dedicata del pluripremiato sistema di produzione musicale Cubase di Steinberg che supporta la registrazione a 32 bit. Qualsiasi DAW può essere utilizzata con AXR4 sfruttando la potenza dell’applicazione di missaggio dspMixFx AXR, fornendo un facile instradamento e configurazione del mixer a matrice 28×24 e monitoraggio senza alcuna latenza quando si utilizzano gli effetti inclusi

Disponibilità e prezzi

La disponibilità prevista attraverso i rivenditori Steinberg e lo Steinberg Online Shop è nel primo trimestre del 2019. Il prezzo al dettaglio suggerito per l’interfaccia audio AXR4 è di 2.599 euro, inclusa l’IVA tedesca. Mentre il corretto funzionamento di macOS è garantito attraverso il driver software esistente, la compatibilità con Windows dovrebbe essere disponibile nel secondo trimestre del 2019.

HyperFocal: 0

Caratteristiche chiave

• Interfaccia audio Thunderbolt 2 28×24
• Registrazione e riproduzione di numeri interi a 32 bit / 384 kHz
• Preamp mic ibridi AXR con Rupert Neve Designs SILK
• Mixer full matrice 28×24
• Monitoraggio senza DSP senza latenza con riverbero REV-X, Channel Strip, compressore VCM 276 ed EQ 601, incluse le versioni plug-in VST 3
• Numerose porte I / O come 2 ADAT, S / PDIF, AES / EBU, MIDI e word clock
• Riduzione del jitter ultra basso di SSPLL
• Supporto per stack fino a 3 unità
• Nuovo pannello personalizzato per un’integrazione perfetta in Cubase
• Il pacchetto Cubase AI supporta completamente il formato intero a 32 bit

[News] Steinberg svela Absolute 4 al Winter NAMM

Steinberg presenta la collezione di strumenti Absolute 4 al Winter NAMM, che vanta una notevole quantità di suoni capaci, secondo il produttore, di stimolare innumerevoli possibilità creative

Absolute 4 è una celebrazione dei migliori sintetizzatori e workstation che Steinberg ha da offrire, con 10 strumenti all’avanguardia e migliaia di preset e campioni per oltre 100 giga Con HALion 6, Absolute include uno strumento di campionamento e creazione del suono estremamente potente. Al suo fianco troviamo HALion Sonic 3, il nuovissimo batterista virtuale Groove Agent 5, The Grand 3 con le sue emulazioni di pianoforte e il sintetizzatore granulare Padshop Pro 2, così come il classico sintetizzatore analogico virtuale, Retrologue 2. E la lista continua: Primati e Rock Essentials I set di espansione Style per Groove Agent, Granular Chitar per Padshop Pro, Dark Planet, Hypnotic Dance, Triebwerk e altri sono immediatamente disponibili per aggiungere ancora più contenuti al già vasto arsenale di suoni.

Disponibilità e prezzi

Absolute 4 è disponibile attraverso lo Steinberg Online Shop a 499 euro, compresa l’IVA tedesca.

I clienti che hanno attivato Absolute 3 dal 1 ° novembre 2018, hanno diritto a un aggiornamento gratuito ad Absolute 4.

Caratteristiche chiave

• Oltre 100 GB di suoni e strumenti virtuali
• NUOVO! Groove Agent 5: il meglio della batteria elettronica e acustica
• NUOVO! Espansione delle chitarre granulari per Padshop Pro
• NUOVO! Espansione Prime Cuts per Groove Agent
• NUOVO! Espansione di Rock Essentials per Groove Agent
• NUOVO! Supporto AAX per tutti i plug-in
• NUOVO! Supporto HiDPI per tutti i plug-in
• HALion 6: sistema virtuale di campionamento e sound design innovativo
• Costruisci i tuoi strumenti con la Macro Page Designer in HALion
• Sintetizzatori di fascia alta come Retrologue 2 e Padshop Pro

News Reviews e Tutorials per DJ e Producers