[Recensione e Tutorial]: Creare Progressioni Armoniche con CAPTAIN CHORDS di Mixed in Key

Ti piacerebbe essere in grado di scrivere progressioni di accordi per le tue canzoni velocemente e facilmente? I nuovi Captain Plugins di Mixed in Key ti consentono di comporre progressioni di accordi e melodie per qualsiasi stile di musica con risultati entusiasmanti. Questi plugin includono una vasta libreria di preset per gli accordi, oppure possono essere utilizzati in combinazione con il tuo software o sintetizzatore hardware preferito.

Ecco un breve tutorial su come iniziare a utilizzare questi nuovi eccitanti plug-in.

Apri il tuo sequencer preferito, crea una traccia  strumento software / MIDI. Inserisci Captain Chords sulla traccia.

Scegli la tua tonalità

Quando viene lanciato Captain Chords, scegli la tonalità della canzone che stai per scrivere. Molti brani dance e urbani sono scritti in tonalità minore, ma se desideri dare alla tua canzone un’atmosfera allegra e felice, scrivi in ​​una tonalità maggiore.

Usa clip jam

Un modo rapido per comporre gli accordi è utilizzare la funzione Captain Play che consente di utilizzare la tastiera del computer per suonare gli accordi. Per fare ciò, clicca su Captain Play nel menu in alto. Gli accordi più comuni possono essere trovati sulla riga A-J della tastiera. Per suonare accordi più esotici, premere i pulsanti QWERTY. Prova tutta la tastiera, ci sono un sacco di accordi interessanti che si adattano alla chiave e alla scala che hai scelto di scrivere. La particolarità di Captain Chords è che ti aiuta a sentire gli accordi differenti in tempo reale, quindi puoi suonarli ritmicamente e creare l’atmosfera perfetta da te. Puoi rendere il brano più felice o triste perché hai accesso a un numero enorme di accordi a portata di mano e puoi ascoltarli premendo semplicemente un tasto del computer. Per suonare una progressione a quattro accordi, puoi premere tasti come “A, H, F, G” sulla tastiera del tuo computer e ascoltare i 4 diversi accordi che ti aiuteranno a stabilire le basi della tua canzone.

Nella visualizzazione di Verse, puoi ascoltare molte famose progressioni di accordi che hanno caratterizzato molte delle hit per degli ultimi 40 anni di storia della musica. Fai clic sul menu a discesa Chords per visualizzare l’elenco delle progressioni di accordi offerte da Captain Chords. Puoi ascoltare le progressioni di accordi semplicemente facendo clic su di esse. Tutte le selezioni degli accordi si adatteranno alla chiave e alla scala del progetto. Una volta trovata una progressione di accordi che ti piace, fai clic su OK. Questo è solo un modo veloce per iniziare. ma non è in alcun modo un sostituto per il tuo lavoro. La migliore musica viene dall’anima e devi creare qualcosa per sentirti veramente come se l’avessi creato. L’elenco delle famose progressioni di accordi è lì solo per una rapida ispirazione.

Andando avanti

Se desideri modificare uno degli accordi, fai clic sul quadrato grande con il nome dell’accordo, quindi scegliendo uno degli accordi aggiuntivi elencati sotto l’accordo principale. Di default, Captain Chords riduce automaticamente i salti tra le note. Puoi vedere alcuni possibili modi in cui un compositore potrebbe minimizzare il movimento delle mani su un pianoforte durante la riproduzione di musica; rende più semplice eseguire il tuo brano e rende la composizione più fluida scegliendo sempre la giusta inversione di accordi.

Un altro modo per attivare manualmente la progressione è di modificare l’inversione dell’accordo. È possibile selezionare la prima inversione, la seconda inversione o la triade predefinita dell’accordo. Questo può essere più interessante rispetto all’utilizzo di “Minimize Leap”. Se usi una Seconda Inversione, puoi avere una progressione davvero interessante che è più sconvolgente e inaspettata rispetto alla modalità standard

È possibile modificare l’ottava di ciascun accordo e aggiungere  Seste, Settime, None, Undicesime e Tredicesime. La complessità di ogni accordo può anche essere cambiata. Ciò significa che puoi aggiungere una nota di basso sotto l’accordo dandogli un suono più ricco aggiungendo note extra nell’ottava dei bassi che segue. Un consiglio per professionisti: se le tue melodie e i bassi hanno molte note complesse, puoi rendere i tuoi accordi più sottili, utilizzando meno complessità. Aprirà più gamme di frequenza per altri strumenti per suonare forte e chiaro.

Accordi di Passaggio

Rendi la tua progressione di accordi più complessa aggiungendo gli accordi di passaggio tra le modifiche degli accordi. Così facendo creerai l’attesa per l’accordo successivo. Per aggiungere un accordo di passaggio, fai clic sull’opzione “Split in Captain Chords” e modifica la lunghezza della corda trascinando le frecce su entrambi i lati dell’accordo. Cambia il tipo di accordo per completare i cambiamenti di accordo che precedono e seguono. In genere, gli “accordi di passaggio” sono brevi, di solito solo una battuta o anche meno.

Ritmi e lunghezze delle note

Questa è una delle caratteristiche più forti dei plugin Captain: puoi applicare ritmi diversi a ciascun elemento che crei. Captain Chords ha a disposizione  ritmi semplici o base. I ritmi di base includono l’esecuzione degli accordi su Every Offbeat, On Chord Change, On Every Beat e On Every Measure. C’è un numero di ritmi “semplici” che rendono le progressioni di accordi più interessanti. Clicca sui nomi finché non trovi quello che ti piace. La lunghezza di ogni nota può essere modificata e le opzioni vanno dalle note di Long Legato alle note brevi di 1/8 .  La musica è piena di ritmi e Captain Plugins offre quanto basta per ispirarti e iniziare, così puoi iniziare a pensare ritmicamente a come la Melodia dovrebbe suonare con la la Linea di Basso e gli Accordi. Provando diversi ritmi, puoi scoprire cosa ti ispira maggiormente e personalizzarlo. Puoi sempre modificare il ritmo nel tuo sequencer (DAW) dopo aver abbozzato l’idea originale.

Presets

C’è una vasta gamma di preset disponibili in Captain Chords. Fare clic nell’area Sound Preset per accedere ai preset; c’è una grande quantità di fantastici preset disponibili che vanno da pluck, keys, lead, pad, a stringhe e voci. Ogni suono può essere ulteriormente ottimizzato aggiungendo le impostazioni del riverbero, i ritardi, il filtro e altro ancora incorporati in Captain Chord.

Concludendo

Una volta che sei soddisfatto della progressione di accordi, trascina la clip nell’angolo in basso a destra del tuo sequencer (DAW). Se lo trascini sullo stesso canale su cui è installato Captain Chords, il plug-in riprodurrà la tua progressione. Continua a scrivere la canzone navigando nuovamente in Captain Chords e facendo clic sulle sezioni Chorus, Pre-Chorus o Drop. Puoi creare diverse progressioni per ogni parte del brano e trascinarle singolarmente nella tua DAW.

Routing MIDI

Per ulteriore flessibilità, l’uscita MIDI di Captain Chords può essere indirizzata a uno strumento VST come Nexus, Sylenth, Serum o Kontakt. Le note stesse suoneranno all’interno di Captain Chords, ma il suono verrà generato dal VST. L’output di Captain Chords può anche essere indirizzato ad una fonte analogica. Entrambe queste funzionalità sono sorprendenti, in quanto consentono ai produttori di concentrarsi sulla progettazione del suono nel loro software o strumento hardware preferito pur mantenendo la flessibilità e facilità d’uso offerte da Captain Chords.

Se disponi di un sintetizzatore hardware, puoi fare in modo che i plug-in Captain riproducano le tue note MIDI più e più volte, mentre lavori sul tuo sound design su hardware analogico. Ti consente di concentrarti sul suono invece di preoccuparti di suonare un ritmo complesso mentre modifichi il tuo synth. È una funzionalità incredibile per i sound designer.

Da questi link è possibile prendere visione dei video ufficiali della software house che spiegano (in inglese) il funzionamento del plugin e, nello specifico, il suo utilizzo in Ableton Live

Captain Plugins

Captain Plugins in Ableton Live

 

Cosa è incluso e disponibilità 

Attualmente i plugin Captain sono disponibili per MacOS; una versione per Windows sarà rilasciata nel prossimo futuro. Captain Chords può essere usato in combinazione con uno qualsiasi dei nuovi plugin Captain, incluso Captain Melody e Captain Deep. Quando apporti modifiche all’interno di Captain Chords, invia automaticamente la progressione di accordi a Captain Deep, Captain Melody e altri plugin in modo che
la composizione rimane al 100% in tonalità. I Captain Plugin richiedono che tu sia connesso a Internet quando li stai usando, tuttavia puoi usare i plugin di Captain offline per suonare le note MIDI che hai già scritto.

Disponibile presso il sito ufficiale di Mixed in key:

Prezzo: $ 79. Include Capitan Chord, Capitan Melody e Capitan Deep. Requisiti: macOS 10.10 o più recente. Una versione per la piattaforma Windows è in arrivo, ed è già inclusa nel prezzo. Chiunque attualmente abbia una licenza Mac otterrà la licenza di Windows gratuitamente.